Chi Siamo

Sitip S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella produzione di tessuti indemagliabili sintetici ed elasticizzati, tessuti circolari e tessuti piani sintetici destinati al mondo tecnico industriale e dell’abbigliamento.

La storica tradizione tessile dell’area Bergamasca in cui si colloca, così come la forte vocazione per l’innovazione tecnologica sviluppata dall’azienda negli anni, fanno di Sitip una realtà di spicco nel panorama tessile tecnico internazionale.

In particolare, Sitip seleziona con attenzione i propri fornitori secondo standard qualitativi e ambientali, favorendo e garantendo un’elevata tracciabilità del prodotto, dalla materia prima al prodotto finito.

Mission

Sitip si propone sul mercato come un’azienda in grado di offrire soluzioni tessili altamente tecniche, diversificate per le varie esigenze dei settori industriali e dell’abbigliamento, e di operare per una sempre maggiore sostenibilità delle produzioni. Attraverso un servizio customizzato e una elevata flessibilità produttiva, Sitip persegue la sua vocazione storica tesa a raggiungere i massimi standard qualitativi ad ogni livello: dagli impianti di produzione alle tecniche produttive, dalla supply chain al rapporto con tutti gli stakeholder.

I nostri valori

Integrazione

L’alto livello di integrazione fa di Sitip una realtà unica a livello europeo.

Grazie alla collaborazione con l’azienda controllata Nylon Knitting, Sitip è in grado di offrire al cliente un prodotto finito, seguito in ogni fase della sua lavorazione, dalla filatura al tessuto finito.

Il processo produttivo, qualificato e flessibile, permette a Sitip di rispondere efficacemente alle più diverse esigenze del mercato.

Etica nel sociale e nel lavoro

Sitip applica una costante attenzione all’aspetto etico e sociale legato a stakeholder interni ed esterni.

L’Azienda ha adottato un codice etico, una carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico – sociale di ogni componente dell’organizzazione aziendale.

A livello sociale, l’obiettivo è l’equità e la creazione di un lavoro dignitoso attraverso lo sviluppo a tutti i livelli dell’organizzazione delle competenze e della professionalità delle risorse umane e la promozione dei rapporti tra le diverse aree aziendali nel rispetto del codice di condotta adottato da Sitip e ai 10 principi del UN GLOBAL COMPACT, nonché attraverso strumenti quali formazione continua, motivazione, politica salariale equa, inclusione e sostegno verso i più deboli, politiche di salute e sicurezza.

Sostenibilità

L’impegno di Sitip per lo sviluppo sostenibile si concretizza nell’applicazione di processi volti a garantire la salvaguardia dell’ambiente, adottando un modello di business circolare.

Sitip opera in linea con le più riconosciute certificazioni e iniziative internazionali, quali OEKO-TEX®, Bluesign® , GRS e ZDHC, e ha adottato il sistema di gestione ambientale ISO 14001.

UN GLOBAL COMPACT

icon-humanrights-white
icon-labour-white
icon-environment-white
icon-anticorruption-white

THE TEN PRINCIPLES OF THE
UNITED NATIONS GLOBAL COMPACT

HUMAN RIGHTS

Businesses should support and respect the protection of internationally proclaimed human rights; and

make sure that they are not complicit in human rights abuses.

LABOUR

Businesses should uphold the freedom of association and the effective recognition of the right to collective bargaining;

the elimination of all forms of forced and compulsory labour

the effective abolition of child labour; and

the elimination of discrimination in respect of employment and occupation.

ENVIRONMENT

Businesses should support a precautionary approach to environmental challenges;

undertake initiatives to promote greater environmental responsibility; and

encourage the development and diffusion of environmentally friendly technologies.

ANTI-CORRUPTION

Businesses should work against corruption in all its forms, including extortion and bribery.