DALL’ESPERIENZA DI SITIP DUE NUOVI SCALDACOLLO
MULTIFUNZIONALI, ECOLOGICI E PROTETTIVI

Realizzati con tessuti termici in filati riciclati, sono sottoposti a trattamento HeiQ Viroblock, che protegge inibendo la crescita e la persistenza di microbi e batteri.

Cene (BG), novembre 2020 – Mai come in questa stagione e nel periodo che stiamo vivendo è indispensabile proteggere alcune parti del corpo particolarmente sensibili alle temperature, al vento e al freddo e costantemente esposte. A prendersi cura di collo, gola e capo è SITIP, azienda bergamasca leader mondiale nella produzione di tessuti tecnici indemagliabili e circolari, che, grazie alla propria esperienza nel comparto tessile tecnico, ha ideato due nuove tipologie di scaldacollo con i suoi innovativi tessuti termici realizzati con filati riciclati. Utilizzabili anche come copricapo, ideali per chi fa sport all’aria aperta ma anche per un utilizzo quotidiano, sono realizzati con tessuti termici sottoposti a trattamento HeiQ Viroblock, un’innovativa tecnologia tessile che permette di neutralizzare la maggior parte dei microbi presenti sulla superficie in pochi minuti.

Questo prodotto è trattato con un biocida per proteggerlo dal deterioramento da microbi e batteri che causano odori. Principio attivo: cloruro d’argento.

La tecnologia HeiQ Viroblock con cui sono stati trattati i tessuti degli scaldacollo, brevettata dall’azienda svizzera HeiQ, crea una barriera contro le contaminazioni esterne. Si basa, infatti, su un trattamento a base di un biocida che utilizza cloruro di argento attivo, in grado di inibire la crescita e la persistenza di microbi e germi. L’efficacia è stata testata e verificata dal Peter Doherty Institute For Infection and Immunity di Melbourne.

Entrambi i tessuti sono realizzati con filati riciclati, derivati dal recupero di scarti di lavorazioni industriali, e certificati GRS  – Global Recycled Standard (Certificato da ICEA-GRS 2019-208): una certificazione internazionale e volontaria del settore tessile, che garantisce che i prodotti sono ottenuti da materiali di riciclo. 
 

I due tessuti sono termici, bielastici, garzati internamente, traspiranti, di facile manutenzione e di elevato comfort.

Il tessuto ECO-GRS INSTINCT GZ, dello scaldacollo nero con stampa grigia, è particolarmente  indicato per capi invernali di maglieria sportiva e urban-wear.

Il tessuto ECO-GRS BLIZZARD GZ, dello scaldacollo in color nautica con stampa bianca, più pesante del primo, è invece indicato per capi invernali quali calzamaglie , leggings e giubbini sia sportivi che casual.

Share