IL MONDO DEI TESSUTI INDUSTRIALI DI SITIP
A TEXTILE MADE IN ITALY 5.0

L’Azienda bergamasca presenta nell’area multimediale dell’evento organizzato da Sistema Moda Italia una selezione dei propri tessuti industriali, oltre a quelli dell’abbigliamento. Performanti, altamente tecnologici e sostenibili, le soluzioni di Sitip per il settore industriale sono destinate alle applicazioni più svariate.

 

#sitip #fabrics #tessutiindustraili

loop-sitip

Organizzata da Sistema Moda Italia, il convegno “Textile Made In Italy 5.0” del 18 maggio, è stata l’occasione per approfondire l’andamento del settore e come le grandi aziende tessili stanno raccogliendo la sfida del prossimo futuro. Un momento per sottolineare ancora una volta l’eccellenza italiana in impieghi, soluzioni e tecnologie la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo.  

Presente al convegno in qualità di azienda associata, Sitip ha condiviso il racconto del proprio impegno nella produzione dei tessuti destinati sia al mondo industriale sia al mondo dell’abbigliamento tecnico sportivo, grazie alla propria esperienza nella produzione di tessuti indemagliabili, sintetici ed elasticizzati, e circolari. L’azienda ha declinato questa narrazione, coerente ai propri valori fondanti, alla sua mission di responsabilità d’impresa e sostenibilità nelle sue derivazioni principali: sociale, ambientale ed economica, come direttrice di sviluppo e nuovo vantaggio competitivo.

Partnership prestigiose

La narrazione di Sitip ha puntato i riflettori sulle partnership di successo sviluppate in questi ultimi anni con realtà nazionali e internazionali a cui l’azienda bergamasca fornisce i propri tessuti per rispondere alle più svariate applicazioni.  

Protagonisti al convegno i tessuti tecnici industriali, disponibili in diverse armature tessili, che rappresentano il vero e proprio punto di forza di Sitip e che sono impiegati da diverse importanti realtà del panorama italiano: dalle aziende produttrici di scarponi da sci Tecnica (con i brand Nordica e Tecnica) e Dal Bello ai produttori di caschi di Airoh. Non da meno i tessuti tecnici rivolti al mondo della sicurezza nel motorsport con il brand Sparco che realizza scarpe per il racing ed il karting e sedili, la cui affidabilità è riconosciuta in tutto il mondo.

tutore

Compaiono poi i tessuti per sistemi di chiusura meccanica che si distinguono per l’elevata performance e qualità, progettati in base al tipo di prodotto: le si possono trovare nei dischi abrasivi, dove l’impiego di questi sistemi ha permesso una prolungata durata del prodotto, nel settore ortopedico-medicale, nelle fascette per cavi e in molte altre applicazioni. A tal proposito, Sitip ha portato l’esempio dei dispositivi ortopedici, come ginocchiere, corsetti, gomitiere,  del marchio FGP s.r.l. impiegati nel mondo dell’ortopedia e della riabilitazione per supportare il paziente nella delicata fase di recupero delle funzioni motorie.

Ultimi ma non per importanza, i tessuti Sitip per accoppiatura e spalmatura, forniti ad Alcantara per i mercati dell’arrendamento d’interni e il settore dell’automotive internazionale.

Parola all’azienda.

Ed è proprio per parlare di riduzione dell’impatto ambientale che Silvana Pezzoli, vicepresidente dell’azienda, ha preso parte alla tavola rotonda dell’evento “La tecnologia consapevole: tessili tecnici e sostenibilità”, argomento caro Sitip e aspetto che si riflette su diversi livelli dell’attività produttiva dell’azienda.

«Con la nostra partecipazione all’evento di Sistema Moda Italia abbiamo voluto confermarci come “ingredient brand” capace di rispondere a diverse esigenze produttive, raccontando alcune delle nostre case study – ha sottolineato Silvana Pezzoli, che insieme al fratello Giancarlo rappresenta la seconda generazione alla guida dell’azienda –  unite dalla nostra vision e mission per una crescita sostenibile a livello etico-sociale, ambientale ed economico affiancato all’alta capacità e flessibilità produttiva, e a un servizio fortemente customizzato».

In tal senso il Bilancio di Sostenibilità pubblicato nel 2022 e numerose certificazioni rappresentano il concreto impegno aziendale verso la protezione dell’ambiente.

Share