LA POLITICA SOCIALE SITIP

Allo stato attuale del mercato e dell’economia globale, le imprese divengono istituzioni che sempre più creano benessere e giocano un ruolo fondamentale nell’integrazione tra sistema economico – sociale – ambientale, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e gli altri portatori di interesse.

SITIP intende proseguire e migliorare lo sviluppo delle proprie attività in modo etico e socialmente responsabile, prendendo come riferimento la norma SA8000, con l’obiettivo di controllare le situazioni di rischio, contribuire positivamente alla soddisfazione dei lavoratori, a migliorare la propria reputazione verso i clienti e la comunità locale.

SITIP intende perseguire questi obiettivi garantendo inoltre un impegno al costante rispetto della normativa nazionale e locale vigente in materia di responsabilità sociale e di etica del lavoro, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization e l’ONU – United Nations Organization.

La conformità ai requisiti della norma SA 8000 è il risultato di un sistematico e puntuale impegno che da anni SITIP intraprende per:

  • Il rispetto dei requisiti legislativi Nazionali ed Internazionali e degli impegni sottoscritti dall’azienda con le Parti interessate, applicabili al Lavoro e a tutte le attività a questo connesse
  • conformarsi alle leggi nazionali vigenti, alle leggi applicabili al proprio settore di attività, a rispettare i principi delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Convenzione ONU dei Diritti del Bambino, la Convenzione ONU per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne;
  • Il rispetto dei requisiti della norma SA 8000 nell’ottica del miglioramento continuo.
  • La Promozione della Cultura del Rispetto della Persona e della Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro e sulla Protezione dell’Ambiente
  • Ripudiare il ricorso al lavoro infantile – minorile
  • Ripudiare ogni forma possibile di discriminazione che queste siano per nazionalità o etnia, genere, religione, appartenenza politica o alle organizzazioni sindacali, orientamento sessuale, disabilità, stato civile o altro
  • Promuovere la libertà di associazione e partecipazione dei Lavoratori alle Organizzazioni Sindacali ed alla contrattazione collettiva
  • Garantire il controllo dei fornitori, attraverso procedure di selezione, qualifica, monitoraggio; richiedere loro un impegno a conformarsi ai requisiti della norma SA 8000 e predisporre un piano di intervento pluriennale su di essi; garantire supporto ai fornitori che non siano in linea con la norma, al fine di migliorare il livello delle loro prestazioni affinché queste raggiungano livelli accettabili secondo i requisiti della norma.
 

SITIP si impegna a gestire la propria reputazione e la propria immagine aziendale, attraverso un processo di indagine e di ascolto costante delle opinioni delle Parti Interessate, interne ed esterne, ed adottando un sistema di gestione trasparente e una efficace strategia di comunicazione.

SITIP si impegna infine alla massima trasparenza nei confronti dell’Organismo di Certificazione garantendo costante impegno a conformarsi ai requisiti della norma SA 8000 ed ai requisiti dettati dal SAI (Social Accountability International).

I lavoratori possono rivolgersi, oltre alle figure designate in Azienda, anche ai seguenti Enti che attestano la certificazione SA8000 aziendale:

Ente di Certificazione IQNET- Bollwerk 31 CH-3011 Bern
e-mail: headoffice@iqnet.ch – Tel.: +41 31 310 24 40

Ente di accreditamento SAI: SAAS – 220 East 23rd Street, Suite 605, New York 10010 USA
e-mail: saas@saasaccreditation.org – Fax: +212 684 1515

Per comunicazioni in ambito sociale, gli stakeholder interni ed esterni possono utilizzare l’indirizzo mail “gdl-spt@sitip.it”.
Le segnalazioni saranno gestite dal Social Performance Team di Sitip Spa.