SITIP E I SUOI TESSUTI A PERFORMANCE DAYS:
TRA NUOVA VISIONE ED EVOLUZIONE

Torna nella sua edizione autunnale Performance Days, la fiera B2B tedesca del mondo tessile che, come ogni anno, anticipa le tendenze: nella edizione del 4 e 5 ottobre saranno protagonisti i tessuti Fall-Winter 2025/26 non solo destinati al mondo dell’abbigliamento, sia esso sportivo o leisure, ma da quest’anno anche al comparto delle calzature. Sitip riconferma la presenza all’evento espositivo continuando il racconto, attraverso i suoi tessuti, del continuo lavoro verso una produzione più sostenibile.

#sitip #performancedays #fabrics

Torna nella sua veste autunnale Performance Days, nella consueta sede di Monaco nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre 2023 dove le aziende espositrici proporranno agli addetti ai lavori, buyer e stilisti, le novità delle prossime stagioni.
Tra gli espositori della 31esima edizione ha confermato la presenza Sitip con un’area espositiva (Padiglione A5+A6, Stand D13-D14) dove metterà in vetrina i tessuti che meglio raccontano la continua ricerca per sviluppare soluzioni tessili tecnologiche che trovano ampia applicazione nel mondo sportivo e che stanno contaminando il mercato fashion, grazie anche alle caratteristiche sostenibili. L’azienda bergamasca sarà presente anche all’edizione che si terrà il 16 e 17 ottobre a Shanghai “FUNCTIONAL TEXTILES SHANGHAI by PERFORMANCE DAYS”, presentando al pubblico asiatico le sue eccellenze made in Italy.

performance-days-munich-2023
sitip-shanghai-2023-stand

Protagonisti allo stand Sitip i tessuti della linea COSMOPOLITAN Fashion Tech, tutti con servizio di cartella colori: Cobra 40 Power un tessuto tecnico e sportivo ridisegnato in una prospettiva casual, City Life tessuto per l’abbigliamento techno-sartorial, Navigli dalle qualità tecniche ideali come second layers per indumenti quali giacche e London adatto principalmente ai leggings.

cartella-colori

Cartella Colori Cosmopolitan London

Sitip continua il suo cammino nel mondo di tessuti in grado di proporsi in maniera accattivante nel campo del urbanwear, per il confezionamento di capi destinati alla vita di tutti i giorni, mantenendo le qualità tecniche, forte dell’esperienza sviluppata nel mondo del ciclismo, ma concentrandosi anche per soddisfare le richieste dettate dalle tendenze e adatti a nuovi sport come il tennis, lo yoga, il golf.

AL TREND FORUM

Tema che guida la scelta dei tessuti selezionati per questa sezione di Performance Days è l’evoluzione, dove gli organizzatori hanno selezionato prodotti proposti dalle aziende capaci di evidenziare un reale miglioramento, sia esso nell’efficienza, nella performance o nel suo impatto.

In queste sezioni sono stati candidati sia tessuti destinati al mondo dell’abbigliamento sia tessuti destinati la mondo delle calzature, per cui l’azienda sta attendendo esito.

Due i tessuti Sitip selezionati per la sezione Tessuti per Abbigliamento: Native-Victoria PLX Sanit 2dry nella colorazione Bombay in pants&tights e Native-Cosmopolitan London nella variante Holly in Shirts.

Native-Victoria PLX Sanit 2dry è un tessuto indemagliabile e garzato (GRS PLR 82%, EA 18%, 175g) post-consumer della linea NATIVE Sustainable Textiles che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali.

Bielastico e antibatterico, offre confort termico e ha servizio di cartella colori. È realizzato con la tecnologia MICROSENSE Soft Performance risultando confortevole al tatto e a contatto con la pelle e con ECLIPSE Sun Protection che offre la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+). Infine, la tecnologia 2DRY Enduring Freshness permette al tessuto di asciugarsi molto rapidamente favorendo l’espansione e la dispersione dell’umidità verso l’esterno, lasciando al corpo la sensazione di una piacevole freschezza. Certificato Bluesign e OEKO TEX.

leggins-cosmopolitan

Native-Cosmopolitan London è un tessuto circolare (PA 76%, EA 24%, 150g) della linea NATIVE Sustainable Textiles che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali. È anche parte della linea COSMOPOLITAN Fashion-Tech che permette ai capi di rispondere a esigenze di design garantendo un’alta performance. Bielastico e adatto al taglio vivo, è un tessuto che offre compressione e ottimo recupero elastico, che trova applicazione nel campo del urbanwear e dell’activewear per leggings e top. Realizzato con la tecnologia MICROSENSE Soft Performance risulta confortevole al tatto e a contatto con la pelle e con ECLIPSE Sun Protection che offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+). Certificato Bluesign e OEKO TEX.

BILANCIO SOSTENIBILITÀ 2022

L’attenzione per la sostenibilità del Gruppo Sitip declinata nella sfera economica, sociale ed ambientale, costituisce l’elemento che guida le scelte strategiche di Sitip e le sue consociate. E sono queste decisioni che da anni hanno portato a diversi traguardi che testimoniano un costante impegno e lavoro per la crescita dell’azienda, e per far crescere con essa il territorio e la realtà che la circondano. Il frutto di questo lavoro lo si può riscontrare su diversi livelli dell’attività aziendale, tutti testimoniati nel Bilancio di Sostenibilità pubblicato nel 2023 (in riferimento all’anno 2022), dove il Gruppo mostra il proprio percorso verso una realtà che vuole essere, a trecentosessanta gradi, più sostenibile. Tra alcuni dei risultati raggiunti, nel corso del 2022 il Gruppo Sitip è stato in grado di ridurre il proprio impatto ambientale portando a -22% le emissioni di CO2 prodotte rispetto al 2021, acquistando il +30% di materia prima riciclata rispetto all’anno precedente e investendo nell’empowerment dei propri dipendenti attraverso 6.072 ore di formazione complessive. A questi, si aggiungono i nuovi traguardi raggiunti nel corso del 2022, dalla certificazione ISO50001 all’adesione ufficiale all’UN Global Compact. Altre certificazioni, come la SA8000, ovvero la Certificazione Etica di Responsabilità Sociale e la ISO14064 Carbon FootPrint, costituiscono l’obiettivo del Gruppo per il 2023, segno di un impegno inesauribile per una produzione sempre più sostenibile.

Share