Sitip partecipa alle fiere internazionali nell’area TexClubTec – sezione Tessili Tecnici e Innovativi di Sistema Moda Italia.

Iniziando da Milano Unica nell’Innovation Area a cura di TexClubTec – la sezione Tessili Tecnici e Innovativi di SMI – Sistema Moda Italia, Sitip si inserisce tra le aziende sostenibile associate a Sistema Moda Italia e parte del Cluster Tecnologico Nazionale “Made in Italy” che hanno dimostrato il loro impegno per innovazione di prodotto, di processo e di servizio, ricerca e produzione sostenibile.

 

Da ormai molti anni Sitip è associata e partecipa alle iniziative di Sistema Moda Italia SMI, una delle più grandi organizzazioni mondiali di rappresentanza dei settori industriali tessile e moda, componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano.

La Federazione di fatto tutela e promuove gli interessi del settore e dei suoi associati e rappresenta l’intera filiera sia a livello nazionale che internazionale, nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali. SMI Aderisce a Confindustria e a Confindustria Moda ed è il socio fondatore più rappresentativo di Euratex, Organizzazione Europea del Tessile Abbigliamento.

Poiché sensibile allo sviluppo e alla crescita dell’Industria tessile e moda valorizzandone promozione e processi di internazionalizzazione e promuovendo ricerca, innovazione e network fra aziende e associazioni europee, associarsi a SMI significa avere un supporto nella gestione delle principali tematiche aziendali, l’assistenza nella partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in collaborazione con Ente Moda Italia, essere rappresentati in tutto il mondo e competitivi nel mercato – diventando protagonisti di una nuova cultura d’impresa – e promuovere e valorizzare la leadership dell’intera filiera.

SMI coordina inoltre la Piattaforma Tecnologica Italiana per il Tessile Abbigliamento e il Cluster Tecnologico Nazionale “Design, Creatività e Made in Italy” (MinIT), di cui Silvana Pezzoli (Vicepresidente e Direttore Commerciale di Sitip) è Presidente del Comitato di Coordinamento e Gestione.

Il Cluster MinIT, in particolare, è un’associazione che ha l’obiettivo di favorire un eco-sistema del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, capace di produrre una crescita economica sostenibile, integrata ed inclusiva, per le aziende del Made in Italy, sviluppando e valorizzando delle eccellenze scientifiche e imprenditoriali dei settori merceologici nazionale. Per realizzare questi obiettivi crea sinergie fra industria, enti di ricerca, università, associazioni d’impresa, aziende, istituzioni e Pubblica Amministrazione e rafforza le reti di collaborazione e cooperazione anche a livello internazionale.

Gli ambiti settoriali e merceologici del Cluster MinIT sono quelli collegati ad una immagine distintiva del prodotto realizzato in Italia, caratterizzati dall’adozione di approcci innovativi e tecnologie nonché da attività di design e creatività, includendo primariamente il sistema moda, design e orafo.

Inserita a Milano Unica all’interno speciale Forum espositivo di SMI “Materiali Tessili per Activewear ed Abbigliamento Outdoor” (materiali innovativi e altamente performanti in termini di versatilità, comfort, traspirabilità, isolamento, protezione), Sitip ha presentato la collezione di tessuti COSMOPOLITAN Fashion-Tech , moderna, pratica e dedicata allo stile urbanwear/sportswear contemporaneo, con tagli impeccabili ed eccezionali performance e sarà all’interno dell’area SMI – TexClubTec nelle prossime fiere in programma.

sitip-fiere-internazionali-texclubtech

Share