Tessuti per Abbigliamento / Performance

Sostenibilità

Tutti i tessuti Sitip per l’abbigliamento si inseriscono in una filiera produttiva sostenibile, per un minor consumo di risorse naturali ed una limitata dipendenza dalle energie non rinnovabili, in piena conformità dei principali standard internazionali ambientali.

La tecnologia NATIVE Sustainable Textiles offre tessuti realizzati con filati riciclati. Sitip propone anche una selezione di trattamenti di nobilitazione a basso impatto ambientale. La Certificazione ISO 14001 attesta l’impegno dell’azienda a ridurre i rischi di inquinamento e la sua volontà di creare un’interazione positiva con l’ambiente.

La certificazione BLUESIGN® è volta ad escludere l’utilizzo delle sostanze nocive fin dall’inizio del processo di produzione e a stabilire e controllare gli standard per una produzione rispettosa per l’ambiente e sicura per le persone. Testimoniata anche da altre certificazioni internazionali quali OEKO-TEX®, e dall’adesione al gateway EcoVadis.

La linea NATIVE Sustainable Textiles utilizza filati riciclati certificati GRS® (Global Recycle Standard), in grado di garantire il rispetto dei criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva, inclusa la rintracciabilità delle materie prime.

Sitip propone trattamenti di nobilitazione, tra cui finissaggi a basso impatto ambientale, in particolare il trattamento idrorepellente ACQUAZERO ECO Fluorine-Free Water Repellent ed il finissaggio idrofilo 2DRY Enduring Freshness.

Sitip partecipa inoltre all’iniziativa SEAQUAL® che crea e gestisce la collaborazione tra industria, ONG, comunità e autorità locali e nazionali con l’obiettivo di ripulire i nostri oceani dai rifiuti marini. Insieme ai partner di cooperazione, SEAQUAL INITIATIVE costruisce le infrastrutture necessarie per dare valore ai rifiuti marini, ripulendo i nostri oceani e producendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità realizzati in Plastica Marina Upcycled come il SEAQUAL® YARN, impiegato da Sitip per la realizzazione di tessuti.

Si tratta quindi di un progetto che prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori della filiera e che valorizza l’economia circolare.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato!

Iscrivendoti alla Newsletter stai fornendo il consenso al trattamento dei tuoi dati. Leggi l’informativa sulla privacy per saperne di più.

Iscriviti alla Newsletter

Subscribe to our newsletter to stay updated!

By subscribing to the Newsletter you are providing consent to the processing of your data. Read the Privacy Policy to know more.