Tessuti Industriali / Prodotti

Tessuti tecnici industriali

Tessuti tecnici industriali

Il settore dei tessuti tecnici industriali, nato insieme all’azienda e in continua evoluzione dopo oltre 60 anni, rappresenta il vero e proprio punto di forza di Sitip.

I prodotti realizzati in questo settore hanno avuto tempo di ampliarsi nel numero e perfezionarsi nella qualità, per questo l’ampia gamma di tessuti tecnici industriali, attualmente disponibili in diverse armature tessili, sono in grado di soddisfare molteplici esigenze.

Grazie al sistema produttivo integrato di Poliammide 6, Sitip è in grado di applicare le migliori tecnologie tessili volte a conferire alle diverse soluzioni i livelli di performance richiesti dai singoli mercati di destinazione: dalle proprietà antibatteriche, flame retardant, anti UV, idro-oleo repellenti fino alle proprietà meccaniche di anti-abrasione, come nelle nostre soluzioni IMPACT Abrasion Resistant Fabric.

Per la realizzazione dei tessuti sono utilizzati fili a bava continua, frutto di continua ricerca e sviluppo in sinergia con i più importanti player di filiera.

Tra le più utilizzate:

  • Poliammide 6 e 6.6
  • Poliestere
  • Filati riciclati e bio
  • Filati ad alta tenacità – Es. CORDURA®
  • Filati FR (flame retardant)
  • Filati elastomerici

Di seguito una panoramica delle principali categorie di tessuti industriali Sitip:

Le reti indemagliabili vengono realizzate con un ampio spettro di pesi che vanno dai 50 ai 300 g/mq.

I prodotti si diversificano in funzione delle diverse applicazioni:

  • le reti più leggere utilizzate come supporti o carrier di articoli medicali come per esempio : cerotti – tessuto Skin; o come fodere per abbigliamento.
  • Le reti di peso superiore si prestano ad essere applicate come fodere nel mondo della calzatura e dell’abbigliamento.
  • Le reti, alcune disponibili anche in CORDURA® ad alta tenacità e resistenza all’abrasione, sono ideali per il settore della calzatura e per tutte le applicazioni che richiedono supporti tessili ad alta resistenza, come il tessuto Ciclamino.
  • Le reti più strutturate vengono utilizzate anche nel campo del design e dell’arredo per la realizzazione di sedute e schienali, con caratteristiche FR (flame retardant) nel caso di applicazioni per il “contract”, oltre che come componenti nell’abbigliamento da lavoro.
  • Le eco-reti sono soluzioni pensate per una maggior sostenibilità anche nel mondo industriale, come l’Eco Atlantic–applicata come fodera calzatura, e l’Eco Olimpic – utilizzata come supporto per stampa digitale – realizzate in poliestere riciclato di tipo post-consumer, attraverso una filiera certificata secondo i parametri GRS.
  • Alcune soluzioni vengono utilizzate come supporti di spalmatura per utilizzi tecnico-industriali.

I nostri vellutini, disponibili con pesi che variano dai 50 ai 300 g/mq, sono impiegabili in innumerevoli settori industriali, quali abrasivi, calzatura, ortopedia. Gli stessi vengono offerti anche in versione accoppiata per applicazioni nella calzatura, caschi, fondelli, e tagliati a nastri per guarnizioni o sistemi di chiusura meccanica.

Sitip sviluppa le soluzioni tecnicamente più adeguate alle performance di utilizzo ed alle tecniche di lavorazione del materiale come la spalmatura e l’accoppiatura che richiedono parametri tecnici particolari in grado di garantire una produzione industriale efficiente al servizio dei diversi settori di applicazione come la “pelle sintetica” utilizzata in particolare nei settori arredamento, calzatura, abbigliamento.

I tessuti tecnici “strutturati” di Sitip variano da un peso di 50 a 300 g/mq e vengono sviluppati con disegni in grado di rispondere alle diverse esigenze tecnologiche e di progettazione. Attraverso il processo di garzatura Sitip è in grado di offrire operati con diverse caratteristiche di pelo, applicabili come fodere per il settore arredo e calzatura.

Specifiche richieste di design tecnico vengono soddisfatte da Sitip con prodotti customizzati.

Sitip realizza anche “operati” con marchio CORDURA® ad elevata resistenza all’abrasione e particolarmente adatti per tomaie nel settore calzatura e ad altre applicazioni industriali.

L’offerta Sitip di maglie lisce varia da un peso di 30 a 250 g/mq.

Frequentemente applicate come supporto per accoppiatura e spalmatura per diversi settori industriali, in particolare per membrane impermeabili destinate all’abbigliamento e alla calzatura, questo tipo di tessuti indemagliabili vengono spesso sviluppati in stretta collaborazione con il cliente per un prodotto altamente customizzato.

Più in generale questa gamma di tessuti trova applicazione come supporto per accoppiatura o spalmatura per diversi settori industriali.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato!

Iscrivendoti alla Newsletter stai fornendo il consenso al trattamento dei tuoi dati. Leggi l’informativa sulla privacy per saperne di più.

Iscriviti alla Newsletter

Subscribe to our newsletter to stay updated!

By subscribing to the Newsletter you are providing consent to the processing of your data. Read the Privacy Policy to know more.