SITIP A PERFORMANCE DAYS:
L’IMPEGNO DELL’AZIENDA PER LA SOSTENIBILITA’

 

L’evento espositivo di Monaco di Baviera rivolto al mondo dell’industria tessile vuole rappresentare lo stato dell’arte in fatto di tessuti tecnici, tra materiali innovativi e design attrattivi, con il tema della sostenibilità che assume una importanza sempre maggiore di edizione in edizione.

In questo scenario la bergamasca Sitip racconterà attraverso i propri tessuti l’impegno dell’azienda per ridurre l’impatto ambientale, dimostrato non solo con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità e i numerosi certificati ottenuti, ma anche con la recente adesione all’UN Global Compact.

#sitip #perfromancedays #fabrics

Dal 2008 la manifestazione Performance Days richiama da tutto il mondo designer, stilisti e addetti ai lavori di brand e aziende del mondo del tessile, riunendoli due volte l’anno, per un evento B2B capace di mettere in vetrina lo stato dell’arte di filati e tessuti.

Il prossimo appuntamento si terrà a Monaco in Germania nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 marzo e sarà l’occasione per toccare con mano le novità che le aziende di abbigliamento adotteranno nelle collezioni primavera/estate 2025, oltre alle cartelle colori dell’inverno 2024/25. La fiera Performance Days, infatti, consente alle aziende di mostrare le proprie soluzioni sviluppate per le applicazioni d’uso più differenti, ma che hanno in comune le “prestazioni” degli ultimi ritrovati della scienza tessile, con un occhio particolare alla sostenibilità di un mercato dal forte impatto sull’ambiente.

 

performance-days-marzo-2023

SITIP AI PERFORMANCE DAYS

Tra gli espositori della 30esima edizione ci sarà anche Sitip presente con uno stand (Padiglione 1, Stand F13-F14) dove racconterà attraverso i propri tessuti l’impegno aziendale verso una produzione di tessuti dal forte connotato tecnologico che hanno trovato ampio utilizzo in campo sportivo, dal ciclismo all’outdoor. Una produzione tessile che in questi anni sta diventando sempre più sostenibile utilizzando filati provenienti da un percorso di riciclo certificato.

UNA PARTNERSHIP AGONISTICA

Presente allo stand anche la divisa di SCOTT Racing Team della stagione 2023. La squadra italiana di mountain bike indosserà la maglia confezionata con tessuti riciclati Sitip realizzati con filo stretch premium riciclato sostenibile ROICA™ EF di Asahi Kasei. In particolare, sono stati scelti due tessuti in poliestere riciclato post-consumer e certificati GRS (Global Recycled Standard): il Native-Bicimania e il Native-Pirata con tecnologie NATIVE Sustainable Textiles e MICROSENSE soft performance che conferiscono al capo elevato comfort sulla pelle, easy care e consentono la massima traspirazione durante l’attività fisica.

tessuro-sitip-nero

La divisa dello SCOTT Racing Team, confezionata da Rosti, include anche il pantaloncino realizzato con tessuto Native-Thunderbike Power in poliammide riciclato pre-consumer e filo premium stretch riciclato  ROICA™ EF di Asahi Kasei: pensato per sport ad alte prestazioni, il tessuto Sitip è particolarmente adatto alla realizzazione di pantaloni da ciclismo per la sua massima coprenza e protezione dai raggi UV – grazie alla tecnologia ECLIPSE Sun protection – offrendo traspirabilità, comfort e vestibilità.

scott-racing-team-sitip-2023-foto-con-bici

LA SCELTA PER IL FORUM PERFORMANCE

Uno dei numerosi tessuti Sitip è stato selezionato per essere esposto al Forum Performance, l’iniziativa della fiera che vuole evidenziare le ultime innovazioni, con particolare attenzione ai prodotti fluocarbon-free, certificati Bluesign e riciclati. Dal 2019 i tessuti che rientrano all’interno del forum di Performance Days devono rispondere a requisiti e standard di sostenibilità per essere selezionati ed esposti. Quest’anno il tema continuerà sulle orme delle edizioni passate: “On The Journey to CO2 Neutrality – Create. Align. Compare.” L’argomento è parte di un progetto molto più vasto, sostenuto dagli organizzatori dell’evento tedesco con il chiaro obiettivo candidare solo aziende e i loro tessuti che possano dimostrare, con dati concreti, la riduzione di CO2 durante il processo produttivo.

 

Il prodotto Sitip selezionato dal forum è il Native-Cosmopolitan Sydney, composto per il 76% da poliammide riciclato e per il restante 24% di elastan (130 g), particolarmente adatto per la realizzazione di leggings e top donna.  È un tessuto “fine gauge” riciclato post-consumer a cui è stata applicata la tecnologia NATIVE Sustainable Textiles utilizzata su tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali.  Bielastico, adatto al taglio vivo, full dull, offre compressione e ottimo recupero elastico. La tecnologia ECLIPSE Sun protection consente un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+) mentre la tecnologia MICROSENSE soft performance conferisce al tessuto una delicata morbidezza rendendolo confortevole al tatto e a contatto con la pelle. È un prodotto la cui sostenibilità è certificata Bluesign e OEKO TEX. 

 

 

UNA AMPIA COLLEZIONE DI TESSUTI.

Ma non è tutto, perché saranno esposti, presso l’area di Sistema Italia (Stand n. N13-N14), anche tre tessuti appartenenti alla linea COSMOPOLITAN Fashion Tech: Cosmopolitan Orion, Cosmopolitan Brera e Cosmopolitan Citylife.

Il primo, composto per il 76% di poliammide e il 24% di elastan (135g) è un tessuto indemagliabile che trova vasta applicazione nell’urbanwear. Bielastico, adatto al taglio vivo, stampabile è ideale per capi base layer come tops, sottogiacca da donna, ma anche leggings.

Cosmopolitan Brera, anch’esso indemagliabile, è composto per il 75% da poliammide e il restante 25% da elastan (170 g) con una destinazione finale soprattutto nel campo dell’athleisure e camiceria uomo/donna.

Bielastico e adatto al taglio vivo, il tessuto offre compressione, un ottimo recupero elastico ed è stampabile. Grazie alla tecnologia ECLIPSE Sun protection offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+).

Infine, Cosmopolitan Citylife, composto anch’esso per il 75% di poliammide e il 25% di elastan (175g) è un tessuto indemagliabile e bielastico che trova largo uso nell’urbanwear, ideale per capi che definiamo “techno sartorial”, come l’abito da uomo giacca e pantalone. Grazie alla tecnologia ECLIPSE Sun protection offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+) mentre la tecnologia MICROSENSE soft performance conferisce al prodotto una delicata morbidezza rendendolo confortevole al tatto e a contatto con la pelle oltre a essere traspirante. I tre tessuti sono certificati Bluesign e OEKO TEX.

 

L’IMPEGNO SOSTENIBILE DI SITIP

Azienda bergamasca punto di riferimento nella produzione di tessuti destinati al mondo dell’abbigliamento sportivo e dell’urbanwear, Sitip da tempo pone particolare attenzione alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed etica che la produzione dei propri tessuti richiede: nel 2022 l’azienda di Cene, in provincia di Bergamo, ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, a corredo di varie certificazioni a cui si aggiunge la recente adesione all’UN Global Compact.

L’UN Global Compact è una rete globale che raccoglie 17.000 aziende e 4.000 enti no-profit che hanno scelto di impegnarsi a costruire un futuro più sostenibile. È una chiamata per le aziende di tutto il mondo ad allineare le proprie operazioni e strategie seguendo dieci principi universalmente accettati che interessano le aree dei diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione, oltre a supportare attivamente gli obiettivi e argomenti dell’UN incorporati nel Sustainable Development Goals (o SDGs – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile).

 

Share