I TESSUTI SITIP VESTONO IL MONDO DELLO SPORT 
ANCHE NELL’INVERNO 2024/25

Come di consueto a fine novembre il mondo B2B dello sport si ritrova a Monaco di Baviera in occasione di ISPO, l’evento fieristico dove più di 1.600 espositori espongono le ultime novità e innovazioni e i futuri scenari nel mondo dello sport. Sitip presenta i tessuti pensati per l’outdoor invernale: soluzioni tessili tecnologiche in grado di donare al capo d’abbigliamento le qualità per utenti che ricercano alte prestazioni.

#sitip #ISPO #fabrics

Ritorna quel momento dell’anno in cui il mondo B2B dello sport si ritrova a ISPO, la fiera internazionale di riferimento nel settore dello sport e dell’outdoor che avrà luogo a Monaco di Baviera dal 28 al 30 di novembre 2023. Gli addetti ai lavori potranno osservare le novità di oltre 1.600 espositori e che disegnano i futuri scenari nel mondo dello sport.

La Sezione Tessili Tecnici TexClubTec di Sistema Moda Italia sarà presente nel Padiglione A1 Stand 334-4 con un pool di aziende, tra cui Sitip: l’azienda bergamasca presenta le proprie linee e tecnologie applicate a tessuti per l’abbigliamento tecnico sportivo. Con un’assoldata esperienza nel mondo del ciclismo, Sitip porta a questa edizione di ISPO nuove discipline per cui i suoi tessuti risultano ideali per confezionare capi tecnici dalle alte qualità tecniche e di performance. Infatti, l’azienda esporrà capi completi per il running, il golf, l’equitazione e l’outdoor confezionati con i propri tessuti: in queste discipline il comfort e la protezione forniti dell’abbigliamento indossato in lunghe escursioni e con condizioni meteorologiche variabili, costituiscono fattori fondamentali del tessuto impiegato.

Focus dell’azienda, gli indumenti pensati per l’outdoor realizzati con tessuti le cui caratteristiche e tecnologie sono in grado di donare al capo finale le qualità di cui l’atleta più ha bisogno. Primi fra tutti, i tessuti della linea BLIZZARD Thermal Comfort, termici e indemagliabili, garzati internamente con una microfibra ultra soft e dotati di una struttura bielastica. L’alto spessore della garza permette di ottenere un efficace effetto isolante, garantendo all’atleta un elevato comfort termico. Di questa linea, presente allo stand, confezionato in una felpa uomo, il tessuto Thermobike che garantisce un effetto push and pull grazie ai materiali che lo compongono ed è pensato per i capi urbanwear e activewear ideali della stagione invernale. L’ottima traspirabilità, resistenza al pilling e una facile manutenzione completano le performance del prodotto.

I tessuti della linea COSMOPOLITAN Fashion-Tech permettono di confezionare capi in grado di rispondere a esigenze di design garantendo un’alta performance. Questi prodotti, dalle caratteristiche fashion-tech, combinano performance e design, garantendo caratteristiche tecniche in termini di bielasticità, effetto coprente, UPF 50+, traspirabilità, altissimo comfort e easy care.

Protagonista di questa linea è il Cosmopolitan Citylife, indemagliabile e bielastico che trova largo uso nell’urbanwear, ideale per capi che definiamo “techno sartorial”, presentato a ISPO come pantalone per il golf da uomo.

Cosmopolitan Citylife, in versione R&D accoppiata, è presentato anche in un modello di pantalone da equitazione donna: il risultato dell’accoppiatura è un tessuto corposo che mantiene buona elasticità ed offre una buona traspirazione (PA 86%, EA 14%).

I tessuti sopracitati sono tutti inseriti nella famiglia Microsense Soft Performance in quanto risultano confortevoli al tatto e a contatto con la pelle ed offrono un eccellente effetto coprente e una protezione dai raggi UV (UPF 50+) rientrando nella famiglia Eclipse Sun Protection.

La capacità tecnica e innovativa di Sitip ha dato vita negli anni a numerose tecnologie impiegate trasversalmente nella realizzazione dei tessuti tecnici per l’abbigliamento Sitip.

Tecnologie certificate da standard internazionali come Bluesign ed OEKO-TEX, in grado di fornire ai tessuti le più alte prestazioni e qualità richieste dal loro impiego rispettando l’ambiente e la salute delle persone.

Tra queste la tecnologia ACQUAZERO ECO fluorine-free water repellent un processo industriale che rende il tessuto idrorepellente in modo ecologico e fluorine-free (ovvero senza l’impiego di sostanze con fluoro) che trova la sua massima espressione nella linea NATIVE Sustainable Textiles che identifica i tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali.

Inoltre, Sitip sostiene un focus duplice: se da una parte i tessuti devono rispondere a qualità e caratteristiche tecniche per garantire il miglior livello di performance, dall’altra l’attenzione è massima al lato estetico, con cartelle colori che seguono il succedersi delle tendenze stagionali, a cui nemmeno il mondo dell’abbigliamento tecnico sportivo può sottrarsi.

Presentate a ISPO le colorazioni del tessuto Native Blizzard: tessuto della linea NATIVE Sustainable Textiles prodotto con filo riciclato pre-consumer (PA Recycled 55%, PA 31%, EA Recycled 8%, EA 6%). È un tessuto indemagliabile pensato per capi sia nell’ambito activewear che urbanwear. Bielastico, offre un efficace effetto isolante, garantendo all’atleta un elevato comfort. Certificato Bluesign, OEKO TEX e GRS.

L’azienda è presente anche presso lo stand ROICA di ISPO: Sitip, infatti, ha fornito i tessuti ottenuti con filato premium stretch sostenibile ROICA™ V550 (della famiglia ROICA Ecosmart™ che racchiude i fili stretch premium sostenibili), con cui Bioracer ha confezionato il kit da ciclismo del Team INEOS Grenadiers. I tessuti Sitip rientrano all’interno della linea BLIZZARD Thermal Comfort, termici e indemagliabili, garzati internamente con una microfibra ultrasoft e dotati di una struttura bielastica. Il risultato finale è un capo dall’ottima traspirabilità, altissimo comfort ed easy care. Trattato con la tecnologia ACQUAZERO ECO fluorine-free water repellent (processo industriale di Sitip che rende il tessuto idrorepellente in modo ecologico e fluorine-free) il tessuto risulta così resistente a frequenti lavaggi e asciugature, lasciando inalterata la traspirabilità e restando sempre confortevole a contatto con la pelle.

Share