Svelati i tessuti scelti da una doppia giuria del progetto Sostenibilità Creativa che ha caratterizzato il primo giorno della fiera Milano Unica. Nella selezione si trovano anche tre proposte dell’azienda bergamasca Sitip che ha fatto della sostenibilità ambientale, economica e sociale la propria mission.
#sitip #milanounica #fabrics
MU PROGETTO SOSTENIBILITÀ CREATIVA WINTER 2024/25
Il progetto Sostenibilità Creativa di Milano Unica, iniziativa collaterale della 37esima edizione del salone del tessile in corso in questi giorni, vuole porre l’attenzione sull’attuale scenario del comparto dove creatività e sostenibilità non si autoescludono ma convergono.
L’obiettivo che si pone il progetto è presentare campioni con caratteristiche “eco” contrassegnati dai pilastri valoriali di sostenibilità per meglio orientare i buyer del settore tessile: Climate Action, Chemical Safety, Biodiversity Conservation, Circular Economy e Social Justice.
Tra i tessuti candidati, sono stati selezionati dalla Commissione Tecnica per la verifica dei requisiti di sostenibilità e dalla Commissione Stile per garantire che i materiali selezionati siano attinenti ai temi scelti per l’edizione corrente, ben tre proposte di Sitip.
Thunderbike Power è un tessuto indemagliabile, fine gauge (PA 80%, EA 20%) della linea THUNDERBIKE POWER Stretch&Shield, pensato inizialmente per sport ad alte prestazioni in grado di garantire nel tempo un eccellente modulo elastico e un’ottima vestibilità, è stato presentato nel mondo del fashion accoppiato con altri tessuti per creare dei capispalla. Bielastico, adatto al taglio vivo, offre compressione e ottimo recupero elastico e ha servizio di cartella colori. Realizzato con la tecnologia MICROSENSE Soft Performance risulta confortevole al tatto e a contatto con la pelle e con ECLIPSE Sun Protection che offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+). Certificato Bluesign e OEKO TEX.
Cosmopolitan Cobra Power 40 è un tessuto circolare, fine gauge (PA 68%, EA 32%, 215g) della linea COSMOPOLITAN Fashion-Tech che permette ai capi di rispondere a esigenze di design garantendo un’alta performance. Bielastico e adatto al taglio vivo è un tessuto che offre compressione e ottimo recupero elastico, pensato per i capi urbanwear e activewear come top, leggings e pantaloni. Realizzato con la tecnologia MICROSENSE Soft Performance risulta confortevole al tatto e a contatto con la pelle e con ECLIPSE Sun Protection che offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+). Certificato Bluesign e OEKO TEX.
Native-easy rider 50133 è un tessuto strutturato indemagliabile (PA Recycled 76%, EA 15%, 9% PA) pre-consumer della linea NATIVE Sustainable Textiles che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali. Pensato per la creazione di inserti capispalla e leggings, offre confort termico ed è realizzato con la tecnologia MICROSENSE Soft Performance risultando confortevole al tatto e a contatto con la pelle e con ECLIPSE Sun Protection che offre la massima protezione ai raggi UV (UPF 50+). Certificato Bluesign, OEKO TEX e GRS.
Share
Sitip S.p.A.
Via Vall’Alta, 13
24020 – Cene (BG) Italy
Tel. +39 035 736511
Fax +39 035 719003
E-mail: info@sitip.it
Headquarters
Via Vall’Alta, 13
24020 – Cene (BG) – Italy
Reg. Imp. BG
C.F. P.IVA IT00228530168
R.E.A. 105522
Cap. Soc. € 12.000.000 i.v.
Impianto di produzione
Via Caduti, 32
24020 – Cene (BG) – Italy
Prima di inserire i tuoi dati personali, ti preghiamo di leggere l’informativa sulla privacy policy e fornire il tuo consenso al trattamento dei dati.
Seguici su
© SITIP S.p.A. | Privacy & Social Media Policy | Cookie Policy | Whistleblowing |