La nostra produzione sostenibile

Produttori di tessuti ecosostenibili e riciclati

Produttori di tessuti ecosostenibili e riciclati

Negli ultimi anni, si è affermata la necessità, da parte delle aziende, di trasformarsi in realtà sostenibili. I cicli di produzione diventano sempre più eco-friendly, con lo sguardo rivolto all’ambiente, nell’ottica di una concreta ottimizzazione dei consumi.

Per questo motivo, le aziende che producono tessuti ecosostenibili a partire dal riciclo vogliono cambiare e implementare processi industriali green. Un gesto che può cambiare il volto dell’industria e l’intero approccio del settore tessile alla produzione.

In questa pagina, parleremo di:

 

Aziende produttrici di tessuti ecosostenibili

Sono sempre più numerose le aziende che si occupano della produzione di tessuti ecosostenibili che stanno vivendo una rivoluzione. Queste realtà emergono come portatrici di un cambiamento che non vuole offrire solo soluzioni ecologiche, ma anche performanti e in grado di rispondere ai trend stagionali.

Sitip vuole abbracciare il futuro, investendo in impianti e soluzioni rispettose dell’ambiente e in linea con gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.

Per questo motivo, sono stati sviluppati dei tessuti a marchio NATIVE Sustainable Textiles prodotti a partire da filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale. L’obiettivo è quello di produrre tessuti che siano in linea con le stringenti normative europee in materia di sostenibilità e la cui sicurezza è garantita dalle certificazioni OEKO-TEX® Standard 100, BLUESIGN® e GRS.

In questo modo, Sitip ripensa il processo di produzione aziendale dei tessuti e applica un modello di business responsabile in grado di creare valore non solo per i clienti, ma anche per i fornitori. Solo coniugando tecnologie avanzate e i concetti della moderna economia circolare si possono ottenere dei vantaggi tangibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Fornitori di tessuti riciclati

Anche la fornitura tessile diventa sostenibile. La crescita esponenziale della domanda di filati green porta a un cambiamento anche per quanto riguarda la fornitura dei tessuti.

La missione di Sitip consiste nel garantire una produzione eco-friendly, circolare, che rispetti l’ambiente e sia eticamente ineccepibile.

Ancora una volta, l’obiettivo è quello di ridurre sensibilmente i consumi e prediligere il riciclo per la produzione dei suoi tessuti.

Optando per la nostra ampia gamma di filati, Sitip si impegna a fornire:

  • Qualità: i materiali scelti sono certificati e altamente sostenibili. Sitip produce tessuti green resistenti e durevoli nel tempo.
  • Ecosostenibilità: Sitip si impegna attivamente per l’ottimizzazione del ciclo di produzione nell’ottica di ridurre gli sprechi e limitare le emissioni di CO2. L’obiettivo? Trovare un equilibrio sostenibile grazie a un dialogo sinergico con tutti gli attori che operano quotidianamente nel settore tessile.
  • Adattabilità: i tessuti prodotti sono versatili, resistenti e durevoli. Per questo motivo, sono indicati per diversi tipi di applicazioni: dal mondo industriale fino all’abbigliamento.
  • Innovazione: Sitip è alla continua ricerca di innovazioni che permettano di garantire elevati standard qualitativi. Infatti, il Gruppo si impegna nel rendere i prodotti, i servizi, i processi e i sistemi sempre più improntati al raggiungimento dell’eccellenza e della piena soddisfazione del cliente.

Come avviene la produzione di tessuti riciclati

Innovazione, impegno e passione: questi sono i valori che ci hanno guidato nell’adozione di un ciclo di produzione votato al riciclo e incentrato sul rispetto dell’ambiente.

Inoltre, Sitip presenta la certificazione UNI EN ISO 14001 che stabilisce la conformità dei requisiti aziendali per una gestione ambientale responsabile rispetto agli standard fissati a livello internazionale. In questo modo, il Gruppo dimostra di essere attento al tema della riduzione delle emissioni di CO2 per creare un’interazione positiva con l’ambiente.

Sitip ha anche conseguito le certificazioni BLUESIGN®, OEKO-TEX®, ZDHC e GRS che testimoniano l’attenzione dell’azienda alla gestione dei processi produttivi in ottica eco-friendly, oltre a dimostrare l’impegno costante nel raggiungere alti standard qualitativi per garantire la piena soddisfazione del cliente finale.

Inoltre, ha adottato la certificazione ISO 50001 e l’iter certificativo della ISO 14064 Carbon Footprint di Organizzazione per fotografare l’impronta ecologica dell’azienda.

Solo così, il Gruppo è riuscito a sviluppare una catena produttiva efficiente, che si compone di diversi step:

  • Raccolta e selezione delle materie prime: Sitip seleziona attentamente i filati e i finissaggi per la produzione di tessuti industriali e tecnico-sportivi di qualità. Lo scopo è quello di ridurre l’utilizzo di materie prime vergini e utilizzare filati riciclati.
  • Filatura: le fibre tessili vengono lavorate e trasformate in filati.
  • Tessitura: i filati prodotti vengono utilizzati per la creazione di nuovi tessuti di qualità, resistenti e durevoli nel tempo.
  • Finissaggio: il tessuto viene preparato per i trattamenti di finissaggio successivi con processi quali la brucipelatura per rimuovere la peluria e uniformare il tessuto su tutta la sua larghezza. Dopo la fase di tintura, si passa a un processo di lavaggio innovativo progettato per preservare il colore. Il tessuto, trattato macchine specifiche, viene nobilitato nella fase del processo di finissaggio nota come rameuse. Con la garzatura, la superficie viene rasata o spazzolata per renderlo più morbido. Infine, nella fase di specola, il prodotto finito viene ispezionato per assicurarsi che rispetti gli standard di qualità richiesti.
  • Resinatura: consiste nello spalmare un sottile strato di resina sul tessuto per migliorarne le prestazioni in termini di resistenza e compattezza. Inoltre, a seconda della resina utilizzata, il tessuto può acquisire ulteriori proprietà, come l’impermeabilità.
  • Accoppiatura a fiamma: si tratta di un procedimento tecnico volto a unire due o più strati di tessuto o materiali diversi. Questo metodo sfrutta l’azione del calore per fondere insieme i materiali, combinando le proprietà uniche di ciascun componente.

Vuoi saperne di più riguardo al nostro processo di produzione sostenibile?