Sitip a Milano Unica: innovazione, sostenibilità e performance al centro della nuova offerta tessile

Milano, luglio 2024Sitip, azienda bergamasca leader nella produzione di tessuti tecnici destinati al mondo industriale e dell’abbigliamento, è lieta di annunciare la presentazione della sua collezione in occasione di Milano Unica, uno degli eventi più prestigiosi nel settore della moda e del tessile. L’appuntamento con la manifestazione che unisce i più importanti player del mercato in una celebrazione dell’eccellenza e dell’innovazione tessile, sarà dal 9 all’11 luglio a Milano.

I nuovi tessuti presentati durante la kermesse di luglio combinano performance tecniche elevate con una sensibilità estetica moderna, ideali per soddisfare le esigenze dei più importanti brand di moda. La collezione di Sitip, infatti, è il frutto di un lavoro accurato e di un impegno costante verso la sostenibilità e l’innovazione.

La grande novità di quest’anno verrà esposta nell’Area Innovation di Milano Unica. Qui Sitip presenterà il nuovo tessuto sviluppato in collaborazione con RadiciGroup, leader mondiale nella produzione di soluzioni tessili avanzate che ha lanciato un filato al cui interno è presente un tracciante che univocamente caratterizza il filo e rimane individuabile durante tutte le fasi di lavorazione, sia sul tessuto che sul capo finito.

In particolare, durante la manifestazione, Sitip esporrà due capi realizzati con questo filato e dotati di un QR Code: basterà inquadrare il tessuto con l’apposito scanner presente in stand per poter rilevare il polimero e conoscere tutte le informazioni sull’origine e sul percorso del prodotto lungo tutta la catena di fornitura tramite il QR Code.

Esposti in fiera novità e best seller:

Native-Blizzard rappresenta l’impegno di Sitip verso una produzione sostenibile. Native è infatti una linea di tessuti interamente realizzata con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale. Blizzard è il tessuto invernale best seller di Sitip in quanto l’alto spessore della garza permette di ottenere un efficace effetto isolante, garantendo un elevato comfort termico.

Paris GZ Cosmopolitan Tessuto termico circolare, garzato internamente con una microfibra ultrasoft e dotato di una struttura bielastica. La sua tecnologia combina traspirabilità e comfort con morbidezza al tatto, eccellente protezione UV (UPF50+) ed effetto no-see-through.

Venice Cosmopolitan Tessuto indemagliabile bi-elastico, traspirante e confortevole sulla pelle, ad effetto coprente e caratterizzato da un’eccellente protezione ai raggi UV (UPF50+) è il prodotto ideale per polo e magliette ad alte prestazioni senza rinunciare allo stile.

Tra le novità presenti in fiera anche il Busy life Cosmopolitan, tessuto indemagliabile bi-elastico, particolarmente adatto per capi techno-sartoriali. Progettato per la realizzazione di capispalla, pantaloni e giacche, il Busy life Cosmopolitan protegge efficacemente dai raggi solari e garantisce un’ottima coprenza.

Integrando soluzioni innovative che riflettono l’attenzione dell’azienda verso un futuro più verde, la collezione presentata a Milano Unica rappresenta un ulteriore passo avanti in questo percorso di sostenibilità. Sitip ha infatti recentemente pubblicato il suo terzo bilancio di sostenibilità. Questo documento illustra i progressi fatti da Sitip in termini di riduzione delle emissioni, utilizzo di materiali riciclati e ottimizzazione dei processi produttivi per minimizzare l’impatto ambientale.

L’azienda è fortemente impegnata in questi ambiti, come dimostrano le certificazioni di prodotto che coprono l’intera collezione presentata a Milano Unica (Bluesign®, Oeko-Tex® STANDARD 100, GRS e il marchio Gateway ZDHC) e gli standard qualitativi che rispecchiano la grande attenzione di Sitip verso la sostenibilità. L’azienda, che nel corso degli anni ha ottenuto molteplici certificazioni di conformità alle norme ISO (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001), ha inoltre recentemente acquisito due importanti ulteriori certificazioni: la SA 8000, standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale, nato per garantire condizioni di lavoro ottimali, e la certificazione ISO 14064 che sottolinea ulteriormente l’impegno dell’azienda verso il monitoraggio delle emissioni di gas serra al fine di effettuare politiche di Carbon Management e comunicare agli stakeholder il proprio impegno in questo senso.

Durante Milano Unica, i visitatori avranno l’opportunità di vedere da vicino i nuovi tessuti, di avvicinarsi alla realtà Sitip e tastare con mano le caratteristiche uniche della collezione.  

Silvana Pezzoli, Vicepresidente e Direttore Commerciale di Sitip, ha dichiarato: Siamo entusiasti di partecipare a Milano Unica e di presentare la nostra collezione. Questi tessuti rappresentano un perfetto equilibrio tra innovazione tecnica e sostenibilità, due valori fondamentali per Sitip. Ogni prodotto è stato progettato con cura per offrire prestazioni eccezionali e un impatto ambientale ridotto. Siamo orgogliosi di mostrare il nostro impegno verso un futuro più sostenibile e di condividere le nostre innovazioni con i principali attori del settore tessile.”

Sitip vi aspetta a Milano Unica, dal 9 all’11 luglio 2024, presso il Padiglione 2 – stand A24-A26 per condividere la sua visione di un futuro tessile più sostenibile e innovativo.

Share