SITIP A MILANO UNICA:
QUANDO LA PERFORMANCE È DI MODA

L’azienda bergamasca, punto di riferimento nella produzione di tessuti sintetici high tech, è presente al salone del tessile con uno stand espositivo in cui mostra le nuove produzioni: dalla lunga esperienza nel campo dello sport allo studio di tessuti per la moda, sempre più alla ricerca di soluzioni eleganti ma performanti.

La partecipazione di Sitip a Milano Unica si estende all’area MU Tendenze & Sostenibilità in cui si anticipano le prossime evoluzioni tecnologiche dei tessuti di domani.

 

Tag: #sitip #milanounica #fabrics

 

sitip-a-milano-unica-2023

L’azienda bergamasca, punto di riferimento nella produzione di tessuti sintetici high tech, è presente al salone del tessile con uno stand espositivo in cui mostra le nuove produzioni: dalla lunga esperienza nel campo dello sport allo studio di tessuti per la moda, sempre più alla ricerca di soluzioni eleganti ma performanti.

La partecipazione di Sitip a Milano Unica si estende all’area MU Tendenze & Sostenibilità in cui si anticipano le prossime evoluzioni tecnologiche dei tessuti di domani.

 

#sitip #milanounica #fabrics

 

A Milano Unica, l’expo di riferimento del comparto tessile che riunisce con cadenza semestrale i maggiori player internazionali, la bergamasca Sitip specializzata nella produzione di tessuti tecnici industriali e per l’abbigliamento, raddoppia i propri sforzi.

La manifestazione, che giunge alla 36ª edizione, è in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023 nei padiglioni di Rho Fiera Milano, e al salone milanese Sitip è presente con due differenti anime: uno stand espositivo con la vetrina delle ultime soluzioni innovative e la partecipazione all’iniziativa Innovazione e Sostenibilità.

La stoffa del campione

L’azienda – inserita in una zona geografica di forte tradizione manifatturiera da sempre votata al tessile – ha sviluppato nel corso della sua storia una ricca collezione di tessuti, in particolare nel segmento degli indemagliabili ed elasticizzati.  Inoltre, sempre più tessuti Sitip sono derivati da filiera sostenibile, volta al minor consumo possibile di risorse naturali e a una limitata dipendenza dalle energie non rinnovabili. Tessuti che trovano principale applicazione sia nello sportswear di fascia alta, con particolare rilievo nelle discipline endurance come il ciclismo, sia nel comparto urban e “athleisure”, punto di incontro tra fitness e tempo libero, tra tecnicità e comfort.

Contaminazione positiva.

La produzione Sitip si caratterizza per la meticolosa attenzione alla performance: ogni collezione ha specifiche caratteristiche (termoregolazione, traspirazione, protezione UV, antibatterico, fitting) a seconda della destinazione d’uso del prodotto. Caratteristiche che permettono a Sitip di porsi come partner autorevole e affidabile in grado di offrire soluzioni tecnologiche a brand della moda alla ricerca di nuove proposte che ruotano intorno alla contaminazione tra fashion tradizionale e il mondo dell’abbigliamento sportivo.

Appuntamento al Pad 8 stand 01

A Milano Unica, Sitip ha una doppia presenza. La prima allo stand 01 Pad. 8, dove espone le novità sia in termini di tessuti che di nuove cartelle colori. In mostra le collezioni che hanno decretato l’eccellenza dell’azienda, come la famiglia di tessuti Cosmopolitan Fashion Tech che interpreta la versatilità di utilizzo, dall’urban all’athleisure, per capi di estrazione fashion senza però scendere a compromessi riguardo alle qualità tecniche. Per lui, giacche e pantaloni in Nylon stretch; per lei, leggings, top e maglieria. Nella collezione anche le referenze Native Sustainable Textiles, cioè tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale.  Presente allo stand anche la linea di tessuti Blizzard Thermal Comfort, fiore all’occhiello di Sitip: tessuti termici indemagliabili, garzati internamente con una microfibra ultrasoft e dotati di una struttura bielastica.

Le collezioni evidenziano la volontà dell’azienda di trasferire la medesima qualità – ormai assodata nella produzione sportiva – anche in ambito fashion, con proposte che si basano su esperienza, perizia e competenza di oltre sessant’anni. Un impegno sottolineato anche dalle nuove cartelle colori che accompagnano la produzione: nuances che spaziano da colori di terra (pensando all’esplosione del fenomeno “ciclismo gravel” ecco le tonalità dall’ocra al siena), come tonalità più intime, nelle sfumature del blu o dell’indaco per una personalizzazione di scelta quanto più ampia possibile, in linea con le nuove tendenze.

MU Tendenze & Sostenibilità: I capi che verranno

Oltre al proprio stand, l’azienda partecipa all’evento espositivo nell’area MU Tendenze & Sostenibilità, una vera finestra aperta sull’innovazione per l’intero settore. Tessuti frutto di tecnologie di produzione in cui Sitip è una protagonista assoluta, grazie alla polivalenza della sua offerta. L’area si prefigge di identificare i prodotti che più rappresentano le tendenze della prossima stagione.

La giuria di MU Tendenze & Sostenibilità ha scelto quattro proposte di Sitip: Cosmopolitan Tee-Time, un tessuto circolare, trasversale pensato per l’underwear e l’activewear; Native Trophy, tessuto circolare prodotto con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale (della linea Native Sustainable Textiles); Cosmopolitan Orion, tessuto indemagliabile per l’urbanwear così come il tessuto Moda’, tessuto circolare destinato alla maglieria.

 

The power of thought: Sitip Cosmopolitan Tee-Time

Nella sezione The power of thought, l’ideazione non è creatività istintiva, ma nasce dalla forza del pensiero. Il tema si concentra su un bisogno imperioso di chiarezza che dà corpo a una visione estetica di estrema pulizia, di mancanza quasi assoluta di fronzoli. La forma e la sostanza coincidono. Il design si piega all’uso concreto della materia.

In questa sezione gli organizzatori hanno scelto Cosmopolitan Tee-Time (PA 93% – EA 7%, 150 g) un tessuto circolare della linea COSMOPOLITAN Fashion-Tech che permette ai capi di rispondere a esigenze di design garantendo un’alta performance. È un tessuto bielastico, e adatto a taglio al vivo, pensato per l’activewear e l’urbanwear. La tecnologia MICROSENSE Soft Performance conferisce al prodotto una delicata morbidezza rendendolo confortevole al tatto e a contatto con la pelle, oltre a garantire la massima coprenza e protezione dai raggi UV (UPF50+). Il tessuto è certificato Bluesign e OEKO TEX.

 

The power of emotion: Sitip Cosmopolitan Orion e Sitip Modà

In The power of emotion si vuole far emergere la forza delle emozioni in grado di creare equilibrio e positività. Riconnettersi al mondo spirituale e rituale, al di là delle singole religioni, è un’esigenza trasversale diffusa che nasce da un’attenzione a quella forma di edonismo democratico che supera i confini del corpo.

Cosmopolitan Orion (PA 76% – EA 24%, 135 g) è un tessuto indemagliabile della linea COSMOPOLITAN Fashion-Tech e risponde a esigenze di design garantendo un’alta performance. Infatti il tessuto è pensato per capi nell’ambito dell’urbanwear. Bielastico e adatto a taglio al vivo, risulta confortevole al tatto e a contatto con la pelle grazie alla tecnologia MICROSENSE Soft Performance. Il tessuto è stampabile per ogni tipo di personalizzazione. Certificato Bluesign e OEKO TEX.

Infine, esposto nella sezione The power of emotion anche il tessuto Modà (PA 70% – EA 30%, 145 g), circolare, fine gauge e bielastico, è destinato alla maglieria e all’underwear. Il tessuto ha un effetto coprente e la sua leggerezza oltre alla delicata morbidezza lo rende confortevole al tatto e a contatto con la pelle grazie alla tecnologia MICROSENSE Soft Performance. Certificato Bluesign e OEKO TEX.

 

The power of action: Sitip Native-Trophy

Nella sezione The power of action, dove la sperimentazione empirica, la manipolazione di tessuti e accessori, il piacere di fare e creare esprimono la forza dell’azione che governa questo tema. Qui la riscrittura dei codici classici e soprattutto la loro libera interpretazione è la chiave di lettura delle capacità trasformative delle nuove generazioni.

In questa sezione è stato scelto Native-Trophy, un tessuto riciclato pre-consumer della linea NATIVE Sustainable Textiles (PL 91% – EA 9%, 130 g) che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale e che consentono un minor consumo di risorse naturali. È un tessuto circolare e mono-stretch pensato per capi nell’ambito sia dell’activewear che dell’urbanwear, e ha possibilità di utilizzo polivalenti. Risulta confortevole al tatto e a contatto con la pelle grazie alla tecnologia MICROSENSE Soft Performance che conferisce al prodotto una delicata morbidezza. L’articolo è base pronto stampa per ogni tipo di personalizzazione e ha servizio di cartella colori. Native Trophy è certificato Bluesign e OEKO TEX.

Share