Sitip a Performance Days: focus sulla tecnica della goffratura applicata alla collezione di tessuti riciclati della linea NATIVE Sustainable Textiles

Monaco, 27-28 aprile – Padiglione C1 – Stand D03-D04

Performance Days, la fiera principale sulle ultime tendenze nello sviluppo dei tessuti per l’industria tessile funzionale, ha come vero fulcro il PERFORMANCE FORUM, dove vengono presentate le innovazioni e gli sviluppi più recenti con un premio assegnato al vincitore della categoria scelta per l’anno in corso, che per il 2022 sarà The Journey to Carbon Neutrality – CO2 Reducing Technologies and Measuring Tools”.

Protagonisti dunque tutti quei materiali che contengono carbonio in forma ridotta e le strategie/tecnologie che le aziende attuano per garantire la riduzione delle emissioni di C02 durante la produzione e come queste riduzioni vengono effettivamente misurate (attraverso risparmio energetico, utilizzo oculato delle risorse, utilizzo di materiali più sostenibili, produzione locale e altre misure tecnologiche e produttive).

In questo senso la strategia di Sitip per la riduzione delle emissioni di CO2, e il massimo utilizzo delle risorse, si è basata sul consolidare e ottimizzare layout e logistica degli impianti produttivi, installare un impianto di cogenerazione e un impianto abbatti-fumo di nuova generazione e la transizione verso un sistema di illuminazione a risparmio energetico.

Lato prodotto, a Performance Days Sitip porta le sue ultime novità con focus assoluto sulla tecnica della goffratura, un particolare sistema di processi meccanici che è utilizzabile anche sugli articoli riciclati della linea NATIVE Sustainable Textiles, una tecnologia che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale, implementando lo standard GRS (Global Recycle Standard), risultato della direzione sostenibile attuata dall’azienda.

La collezione di disegni goffrati unisce performance, stile e sostenibilità: grazie a speciali lavorazioni meccaniche che combinano calore e pressione, il tessuto viene goffrato con motivi geometrici e di design per una texture più strutturata e palpabile.

I tessuti di Sitip candidati al PERFORMANCE FORUM

NATIVE-BLIZZARD: tessuto riciclato pre-consumo indemagliabile certificato GRS e dotato di una struttura bielastica. Ottima traspirabilità, resistenza al pilling e facile manutenzione.

NATIVE-THUNDERBIKE POWER: tessuto tecnico nato da filato riciclati pre-consumo, garantisce ottima elasticità e vestibilità. La tecnologia ECLIPSE Sun Protection, che combina alta densità di maglie e opacità del filo, garantisce massima coprenza e protezione dai raggi UV (UPF 50+).

NATIVE-COSMOPOLITAN OSLO: tessuto a maglia circolare realizzato con filati riciclati post-consumo, bielastico, garantisce protezione UV (UPF 50+), comfort sulla pelle, massima coprenza e tenuta di forma.

NATIVE-COSMOPOLITAN BELFAST: tessuto a doppia maglia bielastico realizzato con filati riciclati post-consumo, dalla massima coprenza e dalla mano morbida.

I tessuti goffrati candidati al PERFORMANCE FORUM

native-instinct-gz-abeille

NATIVE-INSTINCT GZ ABEILLE

NATIVE-INSTINCT GZ ABEILLE/BARRETS

Tessuto termico leggero certificato GRS realizzato con filati riciclati pre-consumo e un basso utilizzo di sostanze chimiche. Bielastico e confortevolmente stretch, protegge anche dal sole (UPF 50+).

ABEILLE/BARRETS sono i nomi di due differenti tipologie di goffratura: con un particolare sistema di processi meccanici che combinano calore e pressione, il tessuto viene goffrato con una trama geometrica che regala una texture spessa e strutturata.

cosmopolitan-paris-carreaux

NATIVE-COSMOPOLITAN PARIS GZ DIS. CARREAUX

NATIVE-COSMOPOLITAN PARIS GZ DIS. CARREAUX/SEERSUCKER/GALE’

Tessuto a maglia circolare garzato al rovescio realizzato con filati riciclati pre-consumo e un basso utilizzo di sostanze chimiche, bielastico, ultracoprente, confortevole sulla pelle, dalla facile manutenzione e perfetta tenuta di forma.

CARREAUX/SEERSUCKER/GALE’ sono i tre diversi disegni ottenibili dal processo di goffratura: con un particolare sistema di processi meccanici che combinano calore e pressione, il tessuto viene goffrato con una trama geometrica che regala una texture spessa e strutturata.

Vi aspettiamo in fiera!

Share