Tessuti Industriali

Performance

Sitip innova continuamente il proprio processo produttivo mediante l’introduzione di nuove tecnologie, che elevano le prestazioni tecniche dei tessuti, nel massimo rispetto degli standard ecologici.

Il processo produttivo è interamente controllato da numerose certificazioni internazionali quali OEKO-TEX®, BLUESIGN®, ZDHC e GRS (Global Recycled Standard), affiancate da un sistema di gestione ambientale ISO 14001.

Le nostre tecnologie per tessuti industriali

Tra i principali finissaggi di resinatura che Sitip realizza vi sono i trattamenti a bagno pieno e le spalmature con resine a base acrilica e/o poliuretanica, studiati per conferire mano, rigidità e facilità di taglio ai tessuti, pensate su misura e diversificate per supporti destinati al settore dell’abbigliamento e per soluzioni altamente specializzate destinate al mondo industriale.

Per realizzarle, Sitip utilizza una diversa concentrazione di resine in funzione della destinazione d’uso.

 Sitip ha sviluppato tecnologie per conferire ai tessuti proprietà biologicamente attive, studiate per attaccare specifici tipi di batteri o agenti biologici, per raggiungere effetti antiodore, antibatterici, antimuffa. Le sostanze impiegate sono conformi al regolamento UE 528/2012 sui biocidi (BPR – Biocidal Products Regulation).

L’azienda offre la possibilità sia di utilizzare filati dalle proprietà antibatteriche intrinseche sia di applicare tecnologie specifiche che donano ai tessuti proprietà antibatteriche e antiodore in conformità ai requisiti stabiliti dalle norme maggiormente richieste dal mercato (AATCC100, AATCC 147; JIS 1902 L).

Il nostro rapporto costante con partner esterni ci permette di individuare sempre le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, come la tecnologia offerta da Sanitized®, aggiornando costantemente la nostra offerta. Il settore Ricerca e Sviluppo di Sitip ha inoltre individuato soluzioni produttive con zinco piritione a zero impatto ambientale, che sfruttano l’implementazione di un sistema di deattivazione della sostanza chimica residua presente nelle acque reflue.

I tessuti vengono quindi sottoposti a sistemi di controllo delle proprietà antibatteriche, con parametri diversi a seconda della tipologia di batteri oggetto di interesse. Questi report attestano la conformità alle norme di settore, a garanzia delle performance del prodotto.

antibatterico

Sitip offre tessuti con proprietà antistatiche, ottenute sia grazie a trattamenti chimici specifici sia grazie a filati intrinsecamente antistatici. Si tratta di una produzione dall’elevato contenuto innovativo, studiata specificamente per il mondo del tessile industriale e adatto in particolare per gli ambienti di lavoro a rischio esplosivo, che richiedono abbigliamento tecnico in grado di impedire l’accumularsi di elettricità statica sulla superficie.

 

Sitip realizza trattamenti per il settore industriale che grazie all’utilizzo di resine fluorocarboniche a catena corta C6 certificate BLUESIGN® e con zero emissioni di PFAS e PFOA donano proprietà idro-oleo repellenti ai tessuti trattati;

Inoltre Sitip applica soluzioni sotto forma di resine ai tessuti destinati all’impiego in semi componenti e supporti destinati al settore dello sportswear e dell’urbanwear per donar loro massima resistenza alla goccia e alle sostanze oleose.

Si definiscono ritardanti di fiamma (soluzioni FR – Flame Retardant) le tecnologie Sitip applicate su tessuti che richiedono un livello di sicurezza maggiore in relazione al rischio di infiammabilità, destinati all’arredamento contract e fieristico e a finalità specialistiche come gli interni delle automobili.

Si tratta, nello specifico, di trattamenti non-permanenti su poliammide. Per il poliestere sono disponibili anche trattamenti permanenti.

Rientrano nelle tecnologie FR anche quelle applicate su tessuti realizzati da filati e altre materie prime intrinsecamente ignifughe.

Sitip, da sempre attenta alla sostenibilità ecologica, si impegna per garantire una maggiore sostenibilità ambientale recuperando i reflui sui prodotti chimici interessati nel trattamento.

flame-retardant

Sitip mette a disposizione dei propri clienti trattamenti specifici capaci di incrementare la filtrazione dei tessuti verso i raggi UVB. La performance viene garantita sia da  trattamenti specifici che da particolari costruzioni tessili studiate ad hoc.

anti-uv

Sitip è in grado di sviluppare innovativi tessuti dalle proprietà antiabrasive, realizzati con fili in fibra polietilenica ad alta tenacità, con il marchio IMPACT Abrasion Resistant Fabric, in grado di ridurre al minimo le lesioni della pelle causate dalle cadute sull’asfalto e/o fili in fibra poliammide; alle elevate prestazioni dal punto di vista della protezione, si abbinano comfort ed estetica.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato!

Iscrivendoti alla Newsletter stai fornendo il consenso al trattamento dei tuoi dati. Leggi l’informativa sulla privacy per saperne di più.

Iscriviti alla Newsletter

Subscribe to our newsletter to stay updated!

By subscribing to the Newsletter you are providing consent to the processing of your data. Read the Privacy Policy to know more.