Sponsorizzazioni 2022
FORNITORE UFFICIALE
GIRO D’ITALIA
Dal 2014 Sitip è Official Supplier del Giro d’Italia, considerata una delle gare più importanti e prestigiose del mondo, nonché uno degli eventi ciclistici più seguiti a livello internazionale.
Sitip ha fornito, per le Maglie Rosa, Bianca, Blu e Ciclamino, i tessuti riciclati della sua linea NATIVE Sustainable Textiles che andranno così in giro per il Bel Paese.
L’assoluta competenza nella produzione di tessuti tecnici sportivi altamente specializzati e performanti soprattutto per il ciclismo, lo storico know-how e la continua ricerca di innovazione, ci porta, da protagonisti, a fianco dei campioni e dei tifosi che seguono con passione ogni gara, e consolida ancora di più il legame della nostra azienda con il mondo dello sport.
PARTNER UFFICIALE
RIDE GREEN GIRO D’ITALIA
Per il Giro d’Italia l’impatto ambientale è una priorità. Nel 2016 ha lanciato così Ride Green – il programma di sostenibilità collegato alla Corsa Rosa, quest’anno alla sua sesta edizione – di cui Sitip è Partner Ufficiale 2022.
L’obiettivo di questo progetto si basa sulla raccolta differenziata attraverso un sistema di tracciabilità e monitoraggio dei rifiuti e del riciclo dei materiali, promuovendo la salvaguardia delle aree attraversate dal Giro d’Italia.
L’economia circolare, la responsabilità sociale e la riduzione delle emissioni sono solo alcuni degli obiettivi in comune con Sitip, che investe costantemente in una crescita sostenibile e in un sistema produttivo altrettanto responsabile.
Il mondo dello sport, così come quello delle imprese, fornisce un contributo importante alle politiche ambientali per un risultato comune: la salvaguardia e la tutela del pianeta.
FORNITORE UFFICIALE
TIRRENO-ADRIATICO
Il 2022 segna l’anno di Sitip come Fornitore Ufficiale della storica competizione Tirreno-Adriatico alla sua 57ª edizione, con la fornitura del proprio tessuto Trophy: leggero, traspirante, slim fit, stretch e dall’asciugatura rapida, perfetto per affiancare le imprese degli atleti dei due mari, supportandoli con elevati standard di performance tecniche e skin feel assolutamente confortevole.
Il logo Sitip sarà presente sulle 4 maglie, mentre i suoi tessuti saranno protagonisti dal 7 al 13 marzo nei suggestivi paesaggi dell’Italia centrale.
FORNITORE UFFICIALE
GIRO DI SICILIA
Per l’edizione 2022 del Giro di Sicilia, antica corsa a quattro tappe che si svolge a maggio, Sitip è Fornitore Ufficiale con il logo presente sulle maglie ufficiali della gara.
L’obiettivo del Giro di Sicilia è quello di far conoscere aree di pregio naturalistico della regione attraverso tratti cicloturistici e, allo stesso tempo, assicurare ai partecipanti l’aspetto agonistico attraverso prove cronometrate in salita.
Sitip si associa a questi intenti e si rende protagonista con i propri tessuti riciclati dalle elevate qualità della linea NATIVE Sustainable Textiles, questa volta in un mare di montagne!
PARTNER UFFICIALE
GRANFONDO STRADE BIANCHE
Altra partnership d’eccezione quella che vede Sitip Partner Ufficiale della Gran Fondo Strade Bianche, con partenza e arrivo a Siena.
Ancora una volta Sitip vuole mostrare vicinanza agli atleti professionisti così come agli amatori, riconoscendosi nei loro stessi valori: determinazione, passione, sfida, ma anche talento ed eccellenza.
Sitip avrà inoltre l’esclusiva di un settore personalizzato, precisamente il numero 7 (San Martino in Grania) e il numero 8 (Monte Sante Marie), alla Strade Bianche professionisti, una posizione privilegiata che ci avvicina agli atleti in gara, per vivere insieme lo sport con la passione e l’energia di sempre.
PARTNER UFFICIALE
IL LOMBARDIA
E GRAN FONDO IL LOMBARDIA
Sitip partecipa a Il Lombardia e Il Lombardia Gran Fondo come Partner Ufficiale con il proprio logo su tutte le comunicazioni e sulla campagna stampa, su striscioni pubblicitari e cartelli fissi.
Una presenza capillare e importante che conferma la volontà dell’azienda di essere protagonista con un legame speciale e una passione unica nelle gare più importanti che hanno fatto e fanno la storia del ciclismo del nostro Paese.
Un amore tutto sportivo e tutto italiano che è promessa di impegno e condivisione.
FORNITORE TESSUTI DESTINATI ALLA
GRANFONDO NOVE COLLI
Sitip ha fornito a Gobik i tessuti destinati alle maglie della Granfondo Nove Colli, una delle più grandi manifestazioni ciclistiche italiane e la più antica e prestigiosa “granfondo” del ciclismo internazionale, la cui “prima edizione” risale addirittura al 1971.
Già il nome della gara suggerisce la sua difficoltà: 9 differenti e impegnative salite aspettano gli atleti, un percorso che mette a dura prova anche gli sportivi più allenati!
Per la realizzazione delle maglie di questa storica gara abbiamo utilizzato i tessuti riciclati della linea NATIVE Sustainable Textiles – tecnologia che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale, implementando lo standard GRS (Global Recycle Standard). Una collezione che attesta Sitip come azienda che opera con un modello di business circolare, in linea con le più riconosciute certificazioni, e fortemente orientata al futuro.
SUPPORTER UFFICIALE
GRANFONDO INTERNAZIONALE
FELICE GIMONDI
Fin dalla prima edizione nel 1996, Sitip è Sponsor Ufficiale della “Granfondo Internazionale Felice Gimondi”, un “sodalizio” storico che affonda le sue radici nell’amicizia profonda che ha legato il nostro fondatore Luigi Pezzoli con il campione Felice Gimondi.
Per celebrare e onorare questa grande amicizia, Sitip supporta con impegno e affetto la manifestazione legata alla memoria del grande sportivo, che si tiene proprio nelle valli bergamasche.
Una gara dalla filosofia “slow ride”, amatoriale e vissuta con pura passione, dove divertimento e sana competizione convivono armoniosamente, accomunati dall’affetto intenso che lega gli sportivi che vi partecipano al celebre e amato Gimondi.
Sitip condivide a pieno la filosofia di questa competizione: la Granfondo è una vetrina importante per la nostra provincia, la bicicletta è sempre più oggetto di culto e promozione e la Gimondi è contributo nella rinascita del territorio.
Nella stessa provincia in cui sorge e opera Sitip, sulle stesse strade su cui Felice Gimondi ogni giorno si è allenato senza risparmiarsi, e che ogni anno si riempiono di storie e di emozioni, sono oltre 88.000 i ciclisti che hanno partecipato all’evento e a cui Sitip vuole essere a fianco.
SPONSOR
SCOTT Racing Team
Sitip conferma per il terzo anno la sua partnership con SCOTT Racing Team, nata nel 2019 e celebrata a Ispo 2020, che ha visto grandi aziende leader nell’innovazione responsabile – Sitip per la fornitura dei tessuti tecnici realizzati con fili riciclati certificati GRS, l’ingrediente premium stretch riciclato certificato ROICA™ EF prodotto da Asahi Kasei e Rosti per lo stile e la confezione – unite per creare la prima uniforme da bike 100% sostenibile.
L’uniforme, altamente performante ma anche, e soprattutto, sostenibile, è stata concepita a partire dalle esigenze degli atleti per offrire loro la migliore soluzione tra stile e performance, facile manutenzione e perfetta vestibilità.
La maglia è stata prodotta con la linea NATIVE Sustainable Textiles – tecnologia che si applica a tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale, implementando lo standard GRS (Global Recycle Standard) – e con la tecnologia MICROSENSE Soft performance – in grado di garantire al prodotto una delicata morbidezza e il massimo comfort sulla pelle – e con il filo stretch premium ROICA™ EF di Asahi Kasei. In particolare, i due tessuti in poliestere riciclati, certificati GRS scelti per la produzione della maglia dell’uniforme sono il NATIVE-BICIMANIA e il NATIVE-PIRATA.
Quest’anno presentiamo anche una novità assoluta: il pantaloncino dell’uniforme realizzato con il nostro tessuto NATIVE-THUNDERBIKE POWER in poliammide riciclato e filo ROICA™ EF di Asahi Kasei. Pensato per sport ad alte prestazioni, è particolarmente adatto alla realizzazione di pantaloni da ciclismo per la sua massima coprenza e protezione dai raggi UV – grazie alla tecnologia Eclipse Sun Protection – traspirabilità, comfort e vestibilità.
SPONSOR
“LA CORSA DEL SETTANTESIMO”
Sitip è Sponsor Ufficiale della “Corsa del Settantesimo” organizzata dall’ASD La Recastello, la prima prova dei Campionati Italiani Individuali e di Società Senior/Promesse/Junior di corsa in montagna, salita e discesa in programma domenica 5 giugno a Gazzaniga (BG).
Sitip contribuirà al montepremi con alcune maglie da running, realizzate con i propri tessuti tecnici.
La Recastello vanta una storica tradizione nella corsa in montagna e Sitip si propone di accompagnare gli atleti durante le competizioni attraverso i suoi prodotti ad alto contenuto innovativo, garantendo sia comfort che termoregolazione, per una prestazione ottimale in differenti condizioni climatiche.
Sitip supporta manifestazioni che, oltre ai fini competitivi, sono volte anche alla valorizzazione dei
territori montani bergamaschi.
SPONSOR
GIMONDI CAMP
Sitip è sponsor e partner orgoglioso del Gimondi Camp, progetto finalizzato ad avvicinare i giovani dai 5 ai 12 anni al ciclismo, per trasmetter loro la passione e i valori che hanno fatto di Felice Gimondi un mito senza tempo.
Gimondi Camp vuole essere una vacanza sana, sicura e divertente all’insegna dello sport e della bicicletta, sotto la guida di preparati allenatori.
Nel periodo estivo i camp prepareranno i giovani nella crescita sportiva anche attraverso l’educazione stradale e l’utilizzo della bicicletta.
Il campione Felice Gimondi, nel corso della sua carriera, ha conosciuto a fondo i concetti di sacrificio, costanza e determinazione, dimostrando rispetto per gli avversari e onorando con le sue fatiche sportive il Ciclismo come sport educativo di squadra.
Sitip, anche in questa occasione, evidenzia il suo impegno ad avvicinare la pratica sportiva, e in particolar modo il ciclismo, alle nuove generazioni, portando alti i valori di un campione che non ha bisogno di presentazioni.
SOSTENITORE UFFICIALE
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}
59° FESTIVAL PIANISTICO
INTERNAZIONALE
DI BRESCIA E BERGAMO
Sitip per l’arte, la cultura teatrale e la musica.
Sitip è sostenitore ufficiale del 59° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.
L’azienda, per il secondo anno consecutivo, si fa promotrice di valori quali la cultura e la tradizione, che in un mix tra innovazione-tradizione, si rispecchiano anche nei propri tessuti tecnici.
Sitip infatti considera l’arte, la cultura teatrale e la musica colonne portanti nella valorizzazione del Bel Paese, nonché strumenti in grado di innescare processi di crescita all’interno della comunità, sia sotto l’aspetto sociale, sia occupazionale.
Quest’anno la manifestazione è volta alla rilettura del Novecento: dal ricordo di Agostino Orizio a Capitale della Cultura.
Puoi scoprire il programma qui: https://www.festivalpianistico.it/festival/edizione-2022/
SPONSOR
14th CONGRESS OF THE EUROPEAN SKULL BASE SOCIETY
Sitip sostiene l’innovazione scientifica e tecnologica
Ricerca e innovazione sono alla base dell’operato di Sitip come azienda, che proprio per questo motivo decide di supportare il
14° Congresso dell’Associazione Multidisciplinare e Scientifica delle Scienze della base cranica.
L’obiettivo del Congresso è quello di promuovere il libero scambio di conoscenze ed esperienze tra le persone attive nel campo della ricerca, dell’insegnamento, della diagnosi e della terapia delle malattie del cranio in Europa, garantendo così sia lo sviluppo che il miglioramento dei centri multidisciplinari.
Sitip, per realizzare tessuti destinati allo sportswear, investe fortemente nella ricerca, nell’innovazione e nell’avanguardia tecnologica, fattori chiave del suo processo produttivo.
Per sostenere gli stessi valori di ricerca e innovazione ha realizzato con i propri tessuti
200 maglie destinate alla corsa amatoriale organizzata dal Congresso a cui potranno partecipare relatori e uditori nella suggestiva Riva del Garda.
In questo modo Sitip è in grado di qualificare la propria gamma di tessuti con differenti soluzioni ad elevato valore aggiunto. Tra le performance della maglia destinata alla Run: traspirabilità, leggerezza, comfort sulla pelle, perfetta vestibilità e, non da meno, la sostenibilità, grazie ai tessuti con cui è stata realizzata, che sono infatti riciclati e appartenenti alla linea sostenibile di Sitip NATIVE Sustainable Textiles.
SPONSOR
Trofeo Valli Bergamasche
Memorial Luigi Castelletti
Ritorna, dopo due anni di pausa forzata, la classica gara di staffette di corsa in montagna, ospitata dall’Atletica Valli Bergamasche Leffe.
Sitip è sponsor della XVII edizione del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti, gara di corsa in montagna a staffetta maschile (a 3 elementi) e individuale femminile che si svolgerà a Leffe Sabato 21 Maggio 2022 e che apre le porte alla scoppiettante stagione della corsa in montagna italiana.
Sitip supporta manifestazioni che, oltre ai fini competitivi, sono volte anche alla valorizzazione dei territori montani bergamaschi.
PARTNER ASSOCIATO A
SISTEMA MODA ITALIA
Venice Sustainable Fashion Forum Ottobre 2022
Sitip, in qualità di associata a Sistema Moda Italia, è Partner 2022 del Venice Sustainable Fashion Forum, che si terrà a Venezia il 27 e 28 ottobre e che si pone come ambizioso obiettivo quello di essere un punto di riferimento autorevole sui temi Fashion e Sostenibilità.
Sitip, da azienda produttrice di tessuti destinati all’urbanwear – con la sua linea COSMOPOLITAN Fashion-Tech – e impegnata negli anni ad investire in impianti e soluzioni a minor impatto ambientale – con la realizzazione di tessuti realizzati con filati riciclati NATIVE Sustainable Textiles – si inserisce come partner affidabile all’interno di una filiera sostenibile e, più in generale, si fa portatrice di azioni concrete in linea con gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.
Sitip è una realtà che guarda al futuro e che vuole essere un player decisivo a livello globale nel settore del tessile e fashion.
SITIP
PER LO SPORT GIOVANILE
Sitip crede fortemente nell’importanza dello sport per i giovani, contributo fondamentale per uno sviluppo sano dal punto di vista sia fisico che mentale, e ne condivide i valori: l’impegno, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole, la determinazione, la passione e la voglia di migliorarsi sempre.
Per questo Sitip decide di supportare iniziative che promuovono lo sport all’interno della comunità, sostenendo i ragazzi e le loro famiglie nel praticare l’attività sportiva in diverse forme e luoghi.
Un’attenzione particolare è volta alle realtà locali.
Ciclistica Cene
Nembro Accademy project
ASD Juvenes Gianni Radici
SSD Virtus Ciserano Bergamo
Orezzo Sci Club
Polisportiva Cene