Sitip S.p.A conferma ancora una volta la sua partecipazione a Performance Days di Monaco il prossimo 23 e 24 ottobre.
Sitip, azienda leader nel settore tessile, ha da sempre a cuore la tutela dell’ambiente e la sicurezza del consumatore finale. Per soddisfare questi criteri, saranno esposti tessuti altamente performanti, sicuri a contatto con la pelle e prodotti con i più alti standard di sostenibilità.
Infatti, l’azienda ha di recente pubblicato il suo terzo bilancio di sostenibilità in riferimento all’anno 2023, redatto su base volontaria.
La filosofia Sostenibile di Sitip è presente nell’anima dei suoi prodotti che garantiscono diverse esigenze di performance, quali straordinaria traspirabilità, vestibilità, elasticità e resistenza.
Per assicurare una sempre maggiore tracciabilità all’interno della filiera, Sitip presenterà il nuovo tessuto sviluppato in collaborazione con RadiciGroup, leader mondiale nella produzione di soluzioni tessili avanzate che ha lanciato un filato al cui interno è presente un tracciante che univocamente caratterizza il filo e rimane individuabile durante tutte le fasi di lavorazione, sia sul tessuto che sul capo finito.
In particolare, durante la manifestazione, Sitip esporrà due capi realizzati con questo filato: basterà toccare il tessuto con l’apposito scanner presente in stand per poter rilevare il polimero e conoscere tutte le informazioni sull’origine. Inoltre, inquadrando il QR Code presente sull’etichetta dei capi, anche il consumatore finale potrà accedere alla piattaforma digitale econoscere il percorso del prodotto lungo tutta la catena di produzione.
Una iniziativa di trasparenza per la value chain tessile con tanto di applicazione concreta: è stata realizzata una maglia da ciclismo in collaborazione con la Stamperia Alicese per completare il processo tutto made in Italy.
Particolare attenzione anche ai tessuti per la realizzazione di polo e maglie da golf, senza rinunciare allo stile richiesto da questo sport: troviamo Venice Cosmopolitan Odor-free, un tessuto indemagliabile bi-elastico con effetto piqué, traspirante e confortevole sulla pelle, ad effetto coprente e caratterizzato da un’eccellente protezione ai raggi UV (UPF50+). La tecnologia ODOR-FREE Renewable Pureness intrappola al loro rilascio le sostanze che causano cattivo odore, mantenendo il tessuto fresco e profumato rinnovando l’efficacia del trattamento per molteplici lavaggi. La tecnologia applicata è esente da biocidi e dermatologicamente testata, soddisfa infatti le linee guida di Bluesign® ed è approvata da OEKO-TEX® ECOPASSPORT.
Sarà esposto anche Florence Cosmopolitan, un tessuto per tutti i giorni che offre traspirabilità e comfort, pensato per creare camicie e polo. Ottima vestibilità ed easy care, offre un eccellente effetto coprente e la massima protezione ai raggi UV (UPF50+). Anche a Florence Cosmopolitan è applicata la tecnologia ODOR-FREE Renewable Pureness.
Tutti i tessuti citati aderiscono ai rigorosi standard ambientali e di sicurezza di Bluesign® e OEKO-TEX®, garantendo non solo elevate prestazioni, ma anche sicurezza sulla pelle e del consumatore finale.
Tra le novità presenti in fiera anche il Busy life Cosmopolitan, tessuto indemagliabile bi-elastico, particolarmente adatto per capi techno-sartoriali. Progettato per la realizzazione di capispalla, pantaloni e giacche, il Busy life Cosmopolitan protegge efficacemente dai raggi solari e garantisce un’ottima coprenza.
“I tessuti presentati a Performance days fanno parte di una collezione attenta a soddisfare un pubblico orientato verso prestazioni di alto livello con riguardo al tema della sostenibilità, al centro della nostra filosofia aziendale.
Sarà presente la linea Native Sustainable Textiles, tessuti prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale con un minor consumo di risorse naturali a prova di una produzione attenta.” Ha dichiarato Silvana Pezzoli, Vicepresidente e Direttore Commerciale di SITIP S.p.A.
Vi aspettiamo a Performance Days di Monaco, Padiglione A1 – BOOTH B16-B17, per scoprire come Sitip sta ridefinendo i canoni della sostenibilità e dell’innovazione nel mondo dei tessuti.
Share
Sitip S.p.A.
Via Vall’Alta, 13
24020 – Cene (BG) Italy
Tel. +39 035 736511
Fax +39 035 719003
E-mail: info@sitip.it
Headquarters
Via Vall’Alta, 13
24020 – Cene (BG) – Italy
Bergamo Company Registration
Fiscal code and VAT number IT002285301
REA number 105522
Share Capital € 12,000,000, fully paid up
Production Plant
Via Caduti, 32
24020 – Cene (BG) – Italy
Before entering your personal data, please read our privacy policy and give your consent to the processing of your data.
Follow us
© SITIP S.p.A. | Privacy & Social Media Policy | Cookie Policy | Whistleblowing |